Si può ricominciare sempre


Zaragoza Ciudad - Mayores de Valdefierro

Danzaterapia e Terza Età: il lavoro è la condivisione.
Perché un corpo, è un corpo tra altri corpi


La vita è un istante. 
In tutte le età si ha la possibilità di crescere 
e di vivere, di condividere il tempo 

La vecchiaia fa paura.
Come non temere la presenza, in apparenza ineludibile, dei limiti fisici e mentali?
E' una tappa della nostra vita segnata da parole come:  "non posso", "non ho voglia" o dai tanti  "ho paura". In realtà il tempo mostra come il corpo, non muovendosi, vada progressivamente perdendo le sue capacità motorie fino a rinchiudersi in un vero e proprio carcere di solitudine, senza la minima possibilità di proiettarsi nella realtà o di creare e trasformare. 


Quando il corpo non è più disposto a immaginare



Molte volte la sensazione che proviamo è quella di sentirsi dentro a un corpo chiuso e immobile come se il tempo che passa l'avesse trasformato in un "minerale". 
Si rende necessario allora lavorare sui sostegni e sulle potenzialità residue,  partendo dal lavoro con le mani che possono costruire "finestre"  che si aprono sul movimento, giungendo - mediante la gratificazione, il ricordo e le piccole conquiste - all'incontro con i "sì, posso" del corpo.


La vita mi ha dato la possibilità di continuare a cambiare; 
si può ricominciare sempre
Marìa Fux




Il lavoro sulla sedia ci permette di appoggiarci e, attraverso il limite ed il contenimento, abbandonare gradualmente la paura di muoversi che abita nei nostri corpi segnati, quasi dimenticati, che si chiudono al contatto con il dolore e la rigidità. 




A poco a poco essi riconquistano l'indipendenza che consente loro di esplorare quella sedia che li ha accolti, che li ha sostenuti come la loro madre faceva quando erano piccoli. Possiamo riconoscerla come qualcosa di elastico fuori dal nostro corpo, ma che ha anche una grande presenza al nostro interno.


Dopo l'indipendenza arriva la fiducia e con essa la memoria.
Passiamo dalla sedia al lavoro con i cerchi colorati che si trasformano in finestre. Se apriamo le finestre possiamo affacciarci, scoprire il mondo esterno, per poi rientrare nel nostro mondo interiore, salutare, ricordare.


Attraverso questo viaggio possiamo giungere ad alzarci per iniziare a realizzare movimenti con i cerchi: sulla testa, intorno al corpo, scambiandoceli. La parola e la musica hanno stimolato i nostri corpi addormentati e permesso un avvicinamento al colore. 



Possiamo scuotere insieme strisce di carta colorata, annodarci gli uni con gli altri, condividere l'infinita possibilità di muoversi e creare. Non abbiamo più paura, abbiamo recuperato il piacere nella danza e possiamo muoverci con i nostri "sì, posso" riconquistati!

[FUX. M., 2004. Qué es la danzaterapia? Preguntas que tienen respuestasBuenos Aires, Lumen]


Danzaterapia metodo Marìa Fux


Per informazioni sui corsi di danza creativa e danzaterapia (metodo Marìa Fux) nella città di Milano:

Valentina Vano
e-mail: danzaterapia@ymail.com
Tel. 339.4805.033



ARTICOLI IN EVIDENZA:


Lezioni di danza creativa e danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a contenuti psicoterapeutici.


Nessun commento:

Posta un commento