La danzaterapia di Maria Fux non ha età


Hogar LeDor VaDor

Percorso di danzaterapia all'interno del nosocomio 
LeDor VaDor 
nella città di Buenos Aires (Argentina)      
gennaio 2008 / luglio 2009
 www.hogarledorvador.org 

Il nuovo Centro per anziani LeDor VaDor (che in Ebrun vuol dire “di generazione in generazione”) è la più importante istituzione geriatrica dell’Argentina, rappresenta un progetto modello per tutta l’America Latina, è stata designata Istituzione Affiliata alla Facoltà di Medicina della Università Statale di Buenos Aires.

La residenza accoglie e presta assistenza a un totale di duecentonovanta anziani e molto anziani risolvendo le problematiche e le differenti necessità di questa frangia di popolazione nonchè prestando assistenza e appoggio alle famiglie d’appartenenza. Trattasi di una proposta integrale il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione anziana in base ad un modello di attenzione geriatrica, di alloggio e ospitalità garantendo una infrastruttura d’eccellenza.


Sara: la mia mano è corpo che danza

Creata con il concetto di prendersi cura della persona anziana con qualità e calore indipendentemente dalle possibilità economiche e sociali, il Nuovo Centro “LeDor VaDor”, grazie all’aiuto di donazioni e di sponsorizzazioni provenienti da tutto il mondo, compie una vera e propria missione di solidarietà: 190 anziani al limite della soglia di povertà e a conseguente rischio emarginazione ricevono appoggio economico e vengono gratuitamente assistiti da “LeDor VaDor”.

Conduttrice: Valentina Vano

Nel corso di tutto l’anno personale specializzato porta avanti attività culturali, ricreative, artistiche e sociali per attirare l’interesse degli ospiti, catturarne l’attenzione e stimolarli sotto ogni punto di vista. 
Tra i servizi offerti brillano quello di medicina ed infermeria, fisioterapia, terapia occupazionale, dei servizi sociali, di culto, oltre all'attenzione specifica di fisiatria propria di un Centro con queste caratteristiche. Sono presenti nella struttura vari negozi compreso il parrucchiere, diverse sale ristorazione, e uno spazio per il centro diurno.

Valentina Vano con uno dei tre gruppi

Un’altra iniziativa davvero “rivoluzionaria” per questo tipo di popolazione è stata la creazione del laboratorio d’informatica che ha rappresentato una delle prime sfide del Centro. A questo proposito sono stati installati numerosi computer nello spazio adibito a biblioteca, tutti con connessione Internet banda larga, e sono stati messi a disposizione degli ospiti insegnanti per impartire lezioni sui primi rudimenti, come la gestione della propria posta elettronica o la navigazione su un motore di ricerca.

L'insieme di queste attività si aggiungono a quelle più tradizionali che già da molto tempo vengono realizzate nel Centro, come la ginnastica di mantenimento e la psicomotricità (nella bella e attrezzata palestra interna), le attività manuali e di terapia occupazionale, il canto corale, le conferenze letterarie, i concerti, il cinema, i laboratori per la cura e la bellezza della persona, giochi di carte, danze folcloriche, tango, escursioni, viaggi e gite culturali.

Marìa Fux: la Sedia è l'immobilità che vive dentro di me
Photography by  www.angeliandrea.com


Testo di Valentina Vano
Tel. 339.4805.033
www.metodomariafux.com
danzaterapia@ymail.com 


Lezioni di danzaterapia e danza creativa individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a  contenuti psicoterapeutici.


Danzaterapista: Valentina Vano
Photos by Laura Pribluda    www.laurapribluda.com.ar


Nessun commento:

Posta un commento